L'ASSOCIAZIONE - Il Consiglio Direttivo
Lo StatutoConsiglio Direttivo 2001 - 2005Consiglio Direttivo 2005 - 2009
Mario Salvestroni
Nato a Grosseto il 23.05.1950. Laureato in Ingegneria elettronica all'Università di Pisa. Ricercatore prima al CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) di Pisa poi alla Selenia SpA (1976-78). Successivamente responsabile marketing microprocessori della Texas Instruments Semiconduttori Italia SpA. Dal 1981 al 1988 costituisce una serie di società, a Pisa ed a Firenze, dedicate allo sviluppo di software applicativo nei settori del controllo numerico dei processi industriali, per il calcolo strutturale ed applicativi per il mondo finanziario e gestionale. Nel 1989 cede le aziende di informatica alla Computerland di Houston e ad operatori nazionali e si trasferisce a Grosseto. In Maremma costituisce la Tecfin SpA, società capogruppo di aziende specializzate nei settori delle costruzioni edili, sviluppo e valorizzazione immobiliare, turistico-ricettivo e commercio di autovetture e loro manutenzione. Tecfin SpA, oltre al coordinamento delle società del gruppo, è direttamente impegnata nel settore commerciale, nello sviluppo e valorizzazione immobiliare e nella gestione diretta dell'Hotel Airone di Grosseto, di proprietà della stessa società. Il gruppo opera, altresì, nelle costruzioni edili attraverso la Marpro Srl, nell'immobiliare con la Marinv SpA, nel turismo mediante le attività svolte dalle società del gruppo Il Porticciolo Srl, Dolce Vita Srl e Pausa.Eat. Il gruppo è inoltre, operativo nel settore automobilistico per la vendita, assistenza e mobilità attraverso la Silverstar, concessionaria Mercedes-Benz e Smart per Grosseto e provincia e l'Amy Car Srl Concessionaria Jeep.
  • L'Ing. Mario Salvestroni è Presidente dell'Associazione Industriali di Grosseto;
  • Presidente della Commissione Credito e Finanza di Confindustria Toscana;
  • Membro della Commissione Credito e Finanza di Confindustria Nazionale;
  • Membro della Giunta Confederale di Confindustria Nazionale.
  • Presidente del Consiglio di Amministrazione di MPS Capital Services Banca per le Imprese S.p.A. GruppoMONTEPASCHI;
  • Membro della Giunta della Camera di Commercio di Grosseto;
  • Consigliere di Grosseto Fiere Spa;
  • Consigliere di Grosseto Sviluppo Spa;
  • Membro del Consiglio di Amministrazione della SEAM (Società Esercizio Aeroporto della Maremma) Spa.
Nella Commissione Credito e Finanza di Confindustria Nazionale, è stato il promotore di prodotti finanziari innovativi per una possibile disintermediazione intelligente attraverso titoli di debito emessi da aziende non quotate, quali i "Mini Bond". In questa attività ha partecipato direttamente con molti Istituti di Credito ed SGR alla costruzione pratica dei prodotti finanziari. Il primo annuncio della costituzione di un fondo di mini bond è stato con il Monte dei Paschi di Siena il 28 maggio 2013 a Firenze in Confindustria Toscana. Successivamente ha collaborato attivamente con altri Istituti Bancari per la costituzione di nuovi fondi di Mini Bond.

|             Dove Siamo           |           Copyright           |           Credits           |